00 17/12/2007 00:55
contenuti del svp3
NOVITA SERVICE PACK 3 XP [SM=g6881]
Il secondo SP per Windows XP è stato una manna venuta dal cielo, rilasciato nel “lontano” 2004 ha risolto diversi problemi legati alla sicurezza ed ha apportato diverse migliorie andando ad integrare un Firewall (per la prima volta) oltre ad aggiungere la funzionalità di blocco popup a Internet Explorer. Come risultato vi è stata una schiera di utenti piuttosto soddisfatti e le vendite dell’ OS non hanno fatto altro che lievitare.

A distanza di 3 anni, l’attesa per il nuovo SP è alta e, poichè si è rivelato un buon sistema operativo, Microsoft continuerà a supportare Windows XP dedicandogli il SP3 nella prima metà del 2008.

Sfortunatamente (o appositamente per creare maggior suspance), Microsoft ha fatto trapelare poco al riguardo, di certo si può dire che il SP3 integrerà diversi protocolli della sicurezza adottati su Windows Vista oltre a nuove caratteristiche, le cosidette features. Altrettanto certo è che Windows XP sta continuando ad avere un grosso peso sul mercato, segno forse che la roadmap di Windows Vista è ancora in salita e che il nuovo sistema operativo della Microsoft può essere paragontato al primo Windows XP: acerbo e con troppi bug , questo almeno fino all’avvento del SP2.
Fonte: DownloadBlog

NOVITA SERVICE PACK 3 XP
Il Service Pack 3 per Windows XP nella versione RC (Release Candidate) può già essere scaricato e installato.

Sostanzialmente l’SP3 include tutte le patch di aggiornamento rilasciate in precedenza per Windows XP, comprese quelle inerenti alla sicurezza e alla riparazione di falle critiche del sistema. In più contiene delle release esterne e una quantità di nuovi miglioramenti al sistema che non cambiano però in maniera significativa l’esperienza d’uso del sistema da parte dell’utente.

Quali sono i principali miglioramenti che verranno apportati dall’upgrade di un sistema XP al Service Pack 3?

Innanzi tutto l’acquisizione di alcune caratteristiche dei nuovi Windows Server 2008, tra i quali il Network Access Protection (NAP), già presente in Windows Vista, che assicurerà una migliore protezione nelle reti con Vista e Windows Server 2008.

Poi il Microsoft Management Console (MMC) 3.0, un’architettura che unifica e semplifica la gestione della manutenzione ordinaria mediante Task Manager introducendo dei menu, una navigazione più semplice, barre di strumenti e diagrammi di flusso che operano in modo trasversale su diversi strumenti.

Il Microsoft Core XML Services 6.0 (MSXML6) fornisce una migliore affidabilità, sicurezza e coerenza con gli standard relativi all’XML 1.0 e l’XML Schema 1.0. Introduce anche la compatibilità con System.Xml 2.0.

Il Digital Identity Management Service (DIMS) rende possibile agli utenti che si loggano a un computer o un server protetto da certificazioni di entrare in possesso in modo trasparente di tutti i certificati e le chiavi d’accesso per le applicazioni e i servizi.

La connettività trae beneficio dal Service Pack 3 innanzi tutto grazie al Wi-Fi Protected Access 2 (WPA2), che immette il supporto per WPA2, l’ultimo standard di sicurezza per il wireless derivato dallo IEEE 802.11i. [SM=g6886]

Informazioni più dettagliate sulle caratteristiche del Service Pack 3 si possono scaricare dal sito di Microsoft qui download.microsoft.com/downlo...20Pack%203.pdf

Per scaricare la versione RC, non ancora autorizzata ma molto prossima alla definitiva – di cui comunque non ci sentiamo di consigliare l’installazione prima del rilascio ufficiale – si può andare sul FileForum di BetaNews o per maggiori commenti e approfondimenti sul blog di Mary Jo Foley dedicato a Microsoft. [SM=g6903]