programma x partizionare il disco fisso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
total wer
00venerdì 1 maggio 2009 13:30
ecco il miglior programma a mio parere x partizionare ,è molto tempo che lo uso nei miei pc è molto semplice e gratuito .
ci sono programmi che hanno la stessa funzione ma a volte perdono dati delle partizione ,invece con questo non si è mai verificato una cancellazione di dati .
aao lo sempre usato con XP e non con vista ,ma penso che sia compatibile con tutti i sistemi ormai . [SM=g6838] ok [SM=g6837]



www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4681
total wer
00venerdì 1 maggio 2009 21:31
www.pc-facile.com/guide/gestire_le_partizioni_fat_e_ntfs/2...

qui ci sono info molto importanti .



secondo me il problema che quel programma non riconosche il tuo dati sul disco perchè è in fat 32 e poi è 500gb un limite è un limite di xp .
quindi x tè questo programma non va bene ,almeno che troviamo il modo di convertire in nfts senza perdere i dati e penso che si possa fare ,almeno un amico mio lo aveva fatto se ricordo bene solo che non ricordo come aveva fatto ,sono passati almeno 3 anni e adesso non ricordo ma sono convinto che se il tuo disco fosse gia in nfts te lo avrebbe riconoschiuto laparte con i dati .
domani mattina vedo il mio amico ,perchè devo andare a casa sua ,e gli chiedo tutto .
quindi appena torno a casa ti mando un messaggio
total wer
00venerdì 1 maggio 2009 21:35
infatti gurdando bene anche il tuo messaggio vedo che il programma non vede nemmeno che è in fat32 il disco e ti propone di cancellare tutto e basta !!!ummmmm no non toccare nulla finche non parlo con lui
total wer
00venerdì 1 maggio 2009 22:37
informazioni che possono essere utili
windows non ti permette di formattare in FAT32 hard disk di grandezza superiore ai 16 GB... quindi in pratica è inutile.
Lo puoi fare tranquillamente con Partition Magic facendo così:
1. inserire l'hard disk esterno
2. fare una copia di eventuali dati importanti (ricorda che formattando si perdono tutti i dati)
3. aprire partition magic
4. nella schermata in alto, con tutti gli hard disk collegati al computer, selezionare l'hard disk esterno cliccandoci sopra
5. nel menu a sinistra, clicca su "Delete Partiton" e conferma
6. poi clicca su "Create Partition" e seleziona il file system su FAT32.
7. a questo punto in alto a destra clicca su "applica" (il tasto verde) e conferma
Il computer si riavvierà (lascia l'hard disk inserito!!!!) e prima che parta windows si avvierà un programmino di Partition Magic che farà le operazioni richieste..


altre info trovate in rete ,,,,


Ora ti posto come ho fatto, tieni presente che col sistema che ho adottato io, devi solo attenerti al limite di 32Gb massimo di grandezza delle partizioni Fat32 (e' un limite imposto da Windows e non dal file system Fat32) ed avere la possibilita' di usare un PC.

Ho partizionato il mio HD Lacie Mobile Drive 120GB in questo modo: 1 partizione da 60 Gb Hfs+ e due partizioni Ms-dos da 32Gb e da 20Gb.
Per riuscirci ho dovuto partizionare l'Hd da WindowsXP con "Gestione Disco" nelle tre partizioni che ho appena detto (solo che quella da 60Gb era Ntfs) e poi riformattare il volume da 60Gb in Hfs+ dal Mac usando il terminale. Il comando e' diskutil, e potete aprire il terminale e digitare "man diskutil" per avere tutte le spiegazioni su come usarlo.

Forse si poteva usare anche Utility disco, ma bisognerebbe provare a lasciare dal Pc la partizione da convertire poi sul Mac in Hfs+ non formattata perche' se la si formatta in Ntfs, come ho fatto io, Utility disco non riesce poi a convertirla.

Ho letto da qualche parte che partizionando l'Hd da MacOsX anziche' da Windows, le partizioni non siano riconosciute dai Pc, io comunque non l'ho provato di persona....

QUI SONO IO CHE POSTO
è quasi come pensavo io che è presente un limite con FAT 32 ,che xp non vede oltre [SM=g6841]
total wer
00venerdì 1 maggio 2009 22:44
thesk89
00sabato 2 maggio 2009 00:43
mmm quindi sembra ke x il momento non si possa fare altro se non formattare completamente eh...vorrei prp evitarlo...aspetto ancora ad agire
total wer
00sabato 2 maggio 2009 11:28
ti dico le sue parole
non ha colpa ne il programma o noi .
e purtroppo che non possiamo farci nulla, perchè ormai hai messo i dati in quei 120 ggb senza partizionarlo prima di mettere i dati , e non conta che sia nfts o fat adesso .
quindi qualsiasi programma che troviamo anche in circolazione ti darebbe le stesse opzioni a dispozione che sia un disco interno o esterno non conta nulla.
i dischi vanno sempre partizionati prrima di mettere dati altrimenti poi li perdi al momento di fare 1 o + partizioni .
mi ha anche detto che ci sarebbe un modo x recuperare i dati dopo la formattazione !!!,ma è troppo costoso e lo fa fanno solo chi cipossiede un negozio con gli strumenti che servono solo x questa cosa e poi si recuperano si e no il 70% dei dati e non so se ne vale la pena .
in poche parole in programma si sta comportando in maniera giusta ,è solo cosi che una volta che hai messo dati su un disco e vuoi partizionarlo dopo e non perdere dati non si puo !!!! è un limite di windows è come pensavo io .
gli ho anche chiesto se usando vista o altri programmi commerciali gratuiti sarebbe stato possibile fare quello che vogliamo ma lui dici di no ,solo a pagamanto lo fanno !!con applicazioni che noi non abbiamo .
io di lui mi fido perchè su queste cose ci lavora tutti giorni quindi è cosi sul serio !!!
l'unica cosa che puoi fare cercare di salvare su un'altro disco il possibile e poi formattare e partizionare ,purtroppo è cosi !!altrimenti devi rivolgerti in un centro di assistenza ,ma non sio se ti conviene perchè poi ti dicono e ti fanni pagare la cifra che ne hanno voglia l'oro .
aa mi dispiace ma stavolta non ho potuto aiutarti + di tanto !!!!
ei comunque se vouoi informati e se trovi una soluzione diverse fammelo sapere ,perche mi potrebbeessere utile un domani .
poi mi ha detto anche che tutti i dischi esterni sono in fat 32
aa dimenticavo I 10 MB DI SPAZIO NON ALLOCATO NEL DISCO c NON ELIMINARLI PERCHè SONO FILE DEL SISTEMA MOLTO IMPORTANTI !!!
ok ciao e BUON SABATO [SM=g6838]
thesk89
00sabato 2 maggio 2009 11:39
capito...ok vuole dire ke salvo le cose + importanti e formatto tutto...cmq non è vero ke tutti i dischi esterni sono fat32...io ne ho uno da 150gb già in ntfs
total wer
00lunedì 4 maggio 2009 00:18
Re:
thesk89, 02/05/2009 11.39:

capito...ok vuole dire ke salvo le cose + importanti e formatto tutto...cmq non è vero ke tutti i dischi esterni sono fat32...io ne ho uno da 150gb già in ntfs


no hai ragione infatti poi quando ha letto la tua risposta stamattina perchè è venuto ad aiutarmi a formattare mi ha detto che incominciano ad essere anche in nfts ,rari ma ci sono .



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com