Guida all'ottimizzazione di Windows Vista 32/64

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
total wer
00mercoledì 17 dicembre 2008 14:16
consigliata ai videogiocatori

INTRODUZIONE [SM=g6838]

Windows Vista ha introdotto delle funzionalità di indicizzazione e deframmentazione automatici per ottimizzare il caricamento dei programmi, in particolare quelli più utilizzati. Queste "utility" sono persistenti in memoria ed creano degli accessi eccessivi al Disco Rigido, noterete infatti che la spia dedicata a segnalare l'accesso al disco sarà continuamente o quasi lampeggiante. Se da un lato per l'utente medio l'organizzazione programmata del disco può essere un vantaggio, l'utente ludico o/e esperto noterà solo dei rallentamenti nell'uso di applicazioni particolarmente pesanti, videogames per l'appunto, ora vediamo come procedere per ovviare a questi problemi.



AGIRE SUI SERVIZI [SM=g6839]

Per eliminare le utility automatizzate bisogna agire direttametne sui servizi che vengono caricati, seguite alla lettera la procedura da fare ed il vostro Vista non sarà mai stato così performante

1) Disabilitare il "Controllo Account Utente".
Pannello di controllo / Account utente e protezione per la famiglia / Account Utente / Attiva o Disattiva Controllo account utente

2) Disabilitare il SuperFetch, ovvero il precaricamento dei programmi più utilizzati.
Pannello di controllo / Sistema e Manutenzione / Strumenti di amministrazione / Servizi
Doppiocliccate due volte sulla voce Ottimizzazione Avvio e su Tipo di Avvio scegliete Disattiva. Cliccate dunque sul tasto Stop per bloccarlo e riavviate il sistema.

3) Disattivare il servizio Windows Search che esegue l´indicizzazione dei file.
Pannello di controllo / Sistema e Manutenzione / Strumenti di amministrazione / Servizi
Doppiocliccate due volte sulla voce Windows Search e su Tipo di Avvio scegliete Disattiva. Cliccate dunque sul tasto Stop per bloccarlo e riavviate il sistema.

4) Disabilitare la voce ReadyBoost.
Pannello di controllo / Sistema e Manutenzione / Strumenti di amministrazione / Servizi
Doppiocliccate due volte sulla voce ReadyBoost e su Tipo di Avvio scegliete Disattiva. Cliccate dunque sul tasto Stop per bloccarlo e riavviate il sistema.

5) Altri servizi che “rubano banda disco” sono quelli noti come Volume Shadow Copy e Software Shadow Copy Provider.

6)Disattivare anche la Deframmentazione disco automatica.
Per farlo avviate il tool di Deframmentazione Disco (tasto destro sull´icona del disco e poi Proprietà / Strumenti) e togliete il segno di spunta alla voce Avvia automaticamente (raccomandato).
Disattivate anche l´indicizzazione dei disco e la compressione dei file per tutti i dischi che avete nel sistema togliendo i segni di spunta alle voci Comprimi questo disco per avere più spazio e Indicizza questo disco per una ricerca più veloce.

7)Disattivare il Ripristino di Sistema per tutti gli hard disk: ancora una volta ricordate che questo cancellerà tutti i precedenti punti di ripristino e non permetterà più di crearne altri (ovviamente fino all´eventuale riattivazione).
Se volete provare andate in Pannello di Controllo / Sistema e Manutenzione / Sistema.
Nelle voci a sinistra cliccate su Protezione di Sistema e poi nell´elenco che compare togliete i segni di spunta dai dischi per i quali volete disattivare il servizio. Se vorrete tornare sui vostri passi non avrete altro da fare che rimettere il segno di spunta.


Questi sono i passi fondamentali, ora vi illustrerò una descrizione di tutti i servizi potenzialmente disattivabili.

DISCLAIMER

I servizi sotto riportati possono servire a pc aziendali o dedicati ad altri utilizzi oltre che quelli ludici, quindi eseguite queste operazioni con cautela e se si dovessero presentare dei problemi riabilitate i servizi necessari.




Ecco i servizi potenzialmente disabilitabili senza problemi con relative descrizioni:

* Accesso dispositivo human interface: Serve a far funzionare tasti particolari in scanner, tastiere ecc. Se non ne fate uso potete disabilitarlo senza problemi.
* Accesso rete: Werve per fare il login in un dominio esterno. Se il vostro PC non fa parte di una rete, potete disabilitarlo.
* Applicazione di sistema COM+: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
* BFE (base filtering engine): Disabilitatelo solo se non utilizzate il firewall integrato in Vista.
* Centro sicurezza PC: Se non usate tale funzione, disabilitatelo pure.
* Condivisione connessione internet (ICS): Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
* File non in linea: Se non usate tale funzione, disabilitatelo pure.
* Gestione sessione di gestione finestre desktop: Disabilitatelo solo se non avete intenzione di utilizzare l’interfaccia Aero di Vista.
* Helper NetBios di TCP/IP: Utile solo se il vostro PC è in una rete che utilizza il supporto NetBios.
* Host servizio di diagnostica: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte vole inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi riscontrati nel PC.
* Host sistema di diagnostica: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte vole inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi riscontrati nel PC.
* Individuazione SSDP: Può rappresentare un rischio per la sicurezza e disabilitarlo non darà alcun problema.
* Manutenzione collegamenti distribuiti client: Utile solo se il vostro PC fa parte di una rete LAN.
* Ora di Windows: Serve a sincronizzare l’ora di Windows tra computer in rete e con quella mondiale. Abbastanza inutile su PC singoli, da disabilitare.
* ReadyBoost: Se non usate tale funzione, disabilitatelo pure.
* Ricerca di Windows: Se lo disabilitate, la ricerca nel menu start (e non solo) risulterà più lenta, ma risparmierete un pò di RAM.
* Routing ed accesso remoto: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
* Server: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
* Servizi terminal: Se il vostro PC non fa parte di una rete e, non utilizzate funzioni di desktop remoto, disabilitatelo senza problemi.
* Servizio criteri di diagnostica: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte vole inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi riscontrati nel PC.
* Servizio di condivisione in rete Windows Media Player: Serve a condividere file multimediali in una rete domestica, se non vi serve, disabilitatelo.
* Servizio di condivisione porte net.tcp: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
* Servizio input tablet PC: Se non utilizzate tablet PC, disabilitatelo senza problemi.
* Servizio enumeratore dispositivi mobili: Serve a sincronizzare lettori MP3 e simili, ma anche disabilitandolo, molte volte funziona tutto lo stesso.
* Servizio risoluzione problemi compatibilità programmi: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte vole inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi relativi all’incompatibilità dei programmi.
* Servizio segnalazioni errori Windows: Se non sopportate l’inutile schermata che ci invita a mandare dati a Microsoft dopo il crash di qualche programma, disabilitatelo senza problemi.
* Servizio Windows Media Center Extender: Se non utilizzate Windows Media Center, disabilitatelo senza problemi.
* Temi: Disabilitatelo solo se avete intenzione di usare il tema classico di Windows.
* Utilità di avvio servizi Windows Media Center: Se non utilizzate Windows Media Center, disabilitatelo senza problemi.
* Windows Defender: Se non utilizzate questo software, disabilitatelo senza problemi.
* Windows driver foundation - Framework driver modalità utente: Serve solo agli sviluppatori di driver per dispositivi multimediali, disabilitatelo senza problemi.
* Windows Firewall: Disabilitatelo se non usate il firewall integrato in Vista, ma uno di terze parti.
* Windows Media Center receiver service: Se non utilizzate Windows Media Center, disabilitatelo senza problemi.
* Windows Media Center scheduler service: Se non utilizzate Windows Media Center, disabilitatelo senza problema [SM=g6837]
total wer
00mercoledì 17 dicembre 2008 14:21
ricordate che se il pc fa parte di una rete molti di questi servizi sono indispensabili ,basta seguire bene le indicazioni che vista sarà molto + veloce . ma fate attenzione perche Vista non è XP e basta un piccolo errore x poi dannegiare il sistema operativo . [SM=g6845]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com